NOTIZIE DALL'ITALIA

Pedaggi autostrade, ecco dove scattano i rincari

La sterilizzazione delle tariffe autostradali, annunciata dal Ministro Danilo Toninelli, non riguarda una fetta importante di rete autostradale, ma ben 600 km su 6mila. Dal 1 gennaio infatti sono aumentate la Torino Bardonecchia +6,6%, l’Aosta Monte Bianco +6,3%  (controllata da …
Read More

Sulle autostrade italiane aumenteranno le corsie dinamiche

Sulla rete autostradale italiana fanno piccoli passi avanti, diffondendosi, le corsie dinamiche, ovvero quelle che chi frequenta la A14 in zona Bologna già conosce. Ora ci saranno anche in altri punti caldi, quelli molto trafficati di avvicinamento tra autostrade e grandi …
Read More

NOTIZIE DALL'ESTERO

Più autostrade a 6 corsie nel futuro della Svizzera

BERNA – Per il futuro, il Consiglio federale mira a un importante ampliamento della rete autostradale svizzera con strade a sei corsie in molte località. I piani delineati nell’ultimo messaggio risalente al settembre scorso prevedono un forte aumento della capacità …
Read More

Svizzera: le autostrade potrebbero essere privatizzate

La costruzione e la gestione delle autostrade svizzere in un prossimo futuro potrebbero non dipendere più dall’Ufficio federale delle strade, ma da entità esterne all’amministrazione. Mentre a Roma si discute della revoca del mandato alla società Autostrade per l’Italia dopo …
Read More

Autostrade: parte della Budapest-Vienna sarà modernizzata

L’Ungheria modernizzerà una sezione lunga 43 chilometri dell’autostrada M1 Budapest-Vienna, aggiungendo una terza corsia alla sezione. Lo ha detto il ministro magiaro dell’Innovazione, Laszlo Palkovics, al portale Origo, riportano i media locali. Secondo Palkovics, l’autostrada M1, una delle più importanti …
Read More