La Ecogest Spa desidera esprimere le più sentite condoglianze alle vittime dell’immane tragedia di Genova, ed alle loro famiglie. Desidera inoltre sottolineare la qualità ed il coraggio dei soccorsi, a partire dalle forze dell’ordine, dai Vigili del Fuoco e dai tanti volontari presenti.

Operando su molte delle concessionarie italiane, e lungo oltre 4.000 chilometri di rete autostradale, nell’erogazione di molteplici servizi, a partire dalla manutenzione del verde, desideriamo sottolineare non solo la differente qualità dei committenti, sia nella cura alle manutenzioni, sia nella cura alle condizioni applicate ai subappaltatori, vera anima e motore del mantenimento della rete nazionale, ma desideriamo altresì evitare ogni commento o valutazione in attesa di notizie tecniche certe ed utili alla verifica delle reali responsabilità.

Resta però indifferibile una valutazione seria ed approfondita, da parte del Governo e da parte delle Concessionarie, sul tema delle manutenzioni e dei servizi lungo la rete autostradale: utilizzare ditte e personale qualificato, applicare prezzi di mercato, evitare la corsa al minore prezzo in cambio di una qualità purtroppo corrispondente, come accaduto per alcune concessionarie (ma non per altre, ed è giusto sottolinearlo) rischia di generare altri eventi che tutto il Paese non è più disposto a sopportare.
Da parte nostra resta la ferma la barra del buon senso: ciò che può essere fatto bene, ed in sicurezza, merita la nostra attenzione; ciò che mette a rischio gli utenti in nome dei profitti non merita, e non meriterà, il nostro impegno.