Scroll to top
info@ - +39 0545 287755
Share
AREA FORNITORI | Studi sui cambiamenti climatici | Rassegna Stampa | Ricerca personale | Attrezzature e veicoli
Please assign a menu to the primary menu location
it

Allungare la vita delle infrastrutture viarie è possibile: Ecogest alla conferenza annuale IRF


21 Novembre 2023

Conferenza-IRF,Ecogest

“L’innovazione per un migliore sistema di mobilità” è il tema centrale della Conferenza annuale dell’International Road Federation 2023, una due giorni che avrà luogo completamente in digitale dal 21 al 22 novembre e che riunirà esperti del settore da tutto il mondo. Un’edizione speciale questa del 2023 perché cade nell’anno del 75° anniversario della Federazione e celebra anche la Giornata mondiale del trasporto sostenibile.

L’obiettivo della conferenza è quello di presentare, ad una platea qualificata di esperti del settore, responsabili politici, start-up e professionisti dei trasporti stradali, le tecnologie all’avanguardia e gli approcci più innovativi che potranno nel prossimo futuro rivoluzionare gli attuali sistemi di mobilità.

In questo contesto sarà Valerio Molinari a rappresentare Ecogest ed Ecogest North America, con un intervento all’interno della sessione dedicata alle innovazioni in tema di manutenzione del verde stradale ed autostradale. La presentazione di Valerio Molinari, che è, insieme alla nostra Michela Nanni, componente dell’International Board di IRF e fondatore del Cento Studi per il Cambiamento Climatico (CCSC), analizzerà come l’applicazione della tecnologia porti a mitigare l’impatto del climate echange, e dunque ad incrementare la “vita” delle infrastrutture di trasporto.

“Sono molto contento della scelta di IRF – ha detto Molinari – di voler privilegiare l’esperienza ed i recenti sforzi fatti dal nostro sistema aziendale in materia di lotta agli effetti del cambiamento climatico, invitandoci a raccontare, ad una platea così importante e referenziata, ma soprattutto di respiro internazionale, i progressi fatti sulla correlazione tra la manutenzione del verde stradale ed autostradale, le nuove scelte di naturalizzazione delle aree infrastrutturali e la possibilità, tramite esse, di ridurre in maniera significativa l’impatto del climate change. Siamo in piena emergenza, ed è il momento di passare dalla semplice “diagnosi”, oramai condivisa da tutti gli esperti, a soluzioni e “cure” immediate e radicali che possano in maniera efficace intervenire sul sistema dei trasporti”.

L’intervento di Molinari è previsto nella sessione pomeridiana della prima giornata, martedì 21 Novembre a partire dalle 15.00; la partecipazione all’evento è aperta e assolutamente gratuita e la registrazione può essere fatta attraverso questo link: https://irfnet.ch/event/irf-annual-conference-2023-innovation-for-better-mobility-systems/